I nostri valori, il nostro manifesto, la nostra missione

L’Associazione di promozione sociale “Matinum” è composta da persone che hanno a cuore la loro città (o la città in cui vivono o in cui hanno relazioni di vicinanza e collaborazione), Matino e vogliono migliorarla concretamente; migliorare vuol dire rendere la vita della comunità più vivibile e far sì che pian piano vengano affrontati e risolti i molti problemi che purtroppo esistono e che possono creare delle sacche di insoddisfazione generale che rendono a vita di tutti i cittadini più difficile e povera.
Oggi viviamo in una realtà interconnessa in cui l’informazione viaggia molto velocemente. Questo può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio; occorre che tutti gli attori della vita sociale, cittadini, associazioni, attività commerciali, istituzioni, istituzioni religiose, agiscano in maniera decisa e coordinata, collaborando ognuno con le sue possibilità e nel suo ambito, per creare una società migliore e per cercare di eliminare ingiustizie e disuguaglianze. Occorrerà in questo avere un occhio di riguardo soprattutto per le fasce sociali più deboli e indifese, mediante l’attuazione di precise strategie e politiche di informazione e di tutoraggio, cercando di individuare i bisogni e intervenire per creare rete si sostegno e accompagnamento attivo; è importante quindi che ci sia trasparenza e comunicazione tra le varie agenzie, in modo da evitare sdoppiamenti e inutili sforzi.
In questo contesto si inserisce la nostra associazione, formata da persone che vogliono rendere un servizio alla propria comunità, senza secondi fini, senza volontà di lucro o guadagno per se stessi, (tranne nei casi previsti dalle legge, in cui sia necessario un lavoro professionale retribuito); promuovere il proprio territorio vuol dire cercare di creare nuove opportunità di lavoro, inventare nuove strade per far sì che vengano valorizzati le ricchezze proprie del territorio, dare l’opportunità ai cittadini di essere protagonisti quando occorre, facendo sentire la propria voce, attivandosi in prima persona per creare una cittadinanza attiva e che possa collaborare alla vita politica e sociale della città.
Il nome stesso dell’Associazione dice il proprio attaccamento al territorio e il binomio natura e cultura stigmatizza un preciso ambito antropologico in cui operare, che si pone omnicomprensivo e inter-comprensivo. Abbraccia quindi tutti gli aspetti della vita sociale ed economica dell’individuo, visto però come “persona in relazione con”. La cultura quindi come conquista e come traino per un soggetto sempre meno individuo e sempre più persona.
E’ per questo motivo che vogliamo creare un progetto a 360 gradi che possa coinvolgere le persone nelle varie fasce di età: dai bambini agli anziani, anziani, perché tutti devono sentirsi protagonisti e fruitori di servizi, in vista di una crescita comune che porti una maggiore consapevolezza della propria identità.