Siamo già ai fornelli, ti aspettiamo in tavola!

Stiamo preparando la passeggiata più gustosa del Salento, tra vini locali, piatti tipici, viuzze e panorami della nostra Matino.

27 luglio 2021 – Piazza San Giorgio, Matino (LE)
Partenze ogni 15 minuti, a partire dalle 18:00
Adulti: 20€
Ragazzi 8-10 anni: 10€
Bambini 0-7 anni: gratuito

Prenotazioni – Mangia Matino

passeggiata enogastronomica
27 luglio 2021
partenze dalle 18:00 alle 20:00
piazza san Giorgio, Matino (LE)

La “Mangia Matino” è una camminata enogastronomica e culturale nata per dare risalto e valorizzare le bellezze e le specialità di Matino. L’appuntamento è fissato per la serata di martedì 27 luglio. Le partenze saranno scaglionate, dalle 18 alle 20, con gruppi di 25 persone in totale, per garantire l’ottima riuscita dell’evento e nel rispetto delle norme anti Covid-19.

La camminata entrerà nel vivo del centro storico e salirà sul punto più alto di tutto il Salento, dando così la possibilità di ammirare il mare e le colline durante il tramonto. Il percorso sarà allietato da 7 tappe con 8 specialità salentine e 3 vini artigianali. Si partirà dalla puccia con rape e salsiccia, per passare dalla frisella alla pasta “Del Duca” con i famosi pezzetti di carne. Seguiranno fave e cicoria, le pittule, i panzerotti di patate per terminare con due tipici pasticciotti salentini e concludere con un ottimo caffè salentino. Il tutto sarà incorniciato da musica salentina, pizzica e Taranta.

Ogni partecipante avrà in regalo una maglietta, un bicchiere salentino in ceramica, una bottiglietta d’acqua e altri piccoli assaggi da poter portare a casa.

L’obiettivo di questo evento è quello di far passare le ore di aperitivo o cena dando gioia a occhi, cuore e stomaco, cogliendo la bellezza che Matino e la sua cultura possono regalare, fissando il tutto in diverse fotografie che verranno poi condivise con i partecipanti.

L’evento è organizzato dall’associazione “Matinum – Natura e Cultura” in collaborazione con il Comune di Matino, la Pro Loco e tante altre associazioni del paese. L’intero borgo si attiverà per regalare a tutti una serata e uno spettacolo indimenticabile.